GARE ACCORDI E DISACCORDI, GRUPPI E GRUPPETTI

FUNTOS GARE ACCORDI E DISACCORDI, GRUPPI E GRUPPETTI

come ogni inizio anno negli ultimi 25anni. ricordo a chi ha rinnovato e indico a chi è appena entrato come ci organizziamo nelle gare:
ACCORDI PER GARA (scritto nell’anno 2002 e ancora valido)
AD EVITARE incomprensioni tra ciclisti ci tengo a sottolineare che gli accordi per pedalare insieme od aspettarsi durante le pedalate per alcuni “gare” sono e devono essere SOLO accordi tra pochi o tra singoli, non devono coinvolgere la FUNTOS BIKE e non dovrebbero creare attriti tra soci. Se una persona prende accordi con altre persone se questi accordi non vengono rispettati chiedo solo che non si creino discussioni ma che nel futuro al limite ci sia con il sorriso il pareggio del conto in sospeso sportivamente tra i coinvolti.
CHIEDO DA PRESIDENTE DI FARE ATTENZIONE E DI PENSARCI PRIMA DI DIRE DI “SI” AD UNA RICHIESTA DI AIUTO O DI ASPETTARSI IN CIMA AD UNA SALITA O DI FAR GRUPPO, PERCHE’ PER TE POTREBBE ESSERE UNA COSA SUPERFICIALE IL RISPONDERE DI “SI” E POI NON MANTENERE LA PAROLA, MA PER CHI CONTA SU DI TE E’ IMPORTANTE, PERCHE’ SI FIDA DELLA TUA PAROLA. IN QUESTI CASI NEL DUBBIO E’ BENE DIRE “NO” COSI’ NON SI CREANO INCOMPRENSIONI.

QUINDI: mi chiedono in molti di organizzare gruppone per fare le granfondo o brevetti o randonnée, rispondo che “umanamente” e sulla base di anni di storie FUNTOS vissute e anni ed anni di cicloturismo ritengo che non sia giusto fare grupponi per il solo gusto di far colore, penso che conoscendoci sappiamo i nostri limiti e quelli dei nostri Soci, quindi preferisco vedere gruppetti di 2 o 3 o 7 o 10 o 15 FUNTOS omogenei con la stessa andatura oppure singoli FUNTOS che arrivano al traguardo soddisfatti perché si sono “sfogati” e sono felici, che far PASCOLARE decine di FUNTOS con arrivo al traguardo esteticamente bello ma umanamente per molti triste perché il più debole si è fatto un “culo” della miseria per stare in gruppo e un’altra parte del gruppo ha ancora nelle gambe la voglia di sfogarsi da giorni di lavoro e/o di stress. QUINDI alle nostre granfondo o randonnée non ci sarà gruppone obbligato, organizzatevi tra di voi se volete fare gruppetti, ma per esperienza in una cicloturistica di 80km “dietro auto” è bello stare insieme ma nelle randonnée o nelle granfondo non è il massimo se non si è omogenei, quindi se uno vuole si accorda e sceglie di far gruppo per soddisfazione personale con i propri amici oppure perché ci si trova casualmente insieme in gara. Eccezioni porteranno ad organizzare gruppi ma sempre sulla base delle forze e con chiara la situazione.

ASD FUNTOS BIKE
IL PRESIDENTE
LUCA BUAROTTI